Cerca nel blog

IL MIELE, IL POLLINE, LA PROPOLI, LA PAPPA REALE

IL MIELE
IL miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori.
I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio,l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali,enzimi. il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile.il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato e costituisce una riserva energetica.Cento grammi di miele forniscono 320 calorie ed un potere dolcificante elevato. la cristallizzazione è un processo naturale che dipende principalmente dalla composizione e dalla temperatura.Se il contenuto di clucosio è elevato sarà piu’ rapida . la basse temperature la inibiscono .

IL POLLINE

Il polline è l’elemento fecondatore dei fiori e si presenta come una fine polvere di colore variabile, in base al fiore di provenienza, dal bianchiccio al rosa,dal giallo al verde, dal rosso al marrone scuro. ogni singolo granello è un’unità biologica perfetta e completa contenente tutto CIO’ che necessita alla vita: proteine, vitamine, zuccheri, aminoacidi, grassi, carboidrati, enzimi, coenzimi, ormoni di crescita e sali minerali. il polline contiene inoltre molte sostanze importanti quali: potassio,ferro,manganese sodio, fosforo,cloro,zolfo,nichel,magnesio, argento,zinco, iridio, cobalto, titanio.
Il polline per la sua ricchezza di proteine,aminoacidi e vitamine, è un ottimo integratore alimentare.

LA PROPOLI

La propoli è una sostanza resinosa bottinata dall’ape nelle gemme di alcune piante. è uno dei prodotti apistici piu’ efficaci per quanto riguarda i principi attivi trasmessi dalla pianta all’uomo,grazie anche alle modifiche apportate dall’ape stessa, con l’aggiunta degli enzimi delle sue ghiandole.
Chimicamente contiene il 50% di resine e balsami,25% di cera ,10% di oli essenziali volatili; 5% di polline. Da sperimentazioni risulta che certi germi patogeni hanno la stessa sensibilità alla propoli che ai principali antibiotici.Ha proprietà cicatrizzanti, antisettiche e antinfiammatorie, utile coadiuvante per curare angine,faringiti, laringiti,tonsilliti,bronchiti, influenze, reffreddori e tosse.

LA PAPPA REALE

La pappa reale è una sostanza semifluida, gelatinosa,di colore bianco, di sapore acidulo aromatico e di elevato valore nutritivo.la pappa reale è ricca di sostanze vitali. 100 , cento grammi contengono 69,80 g, di acqua e 30,20g. di residuo secco , il quale è composto per oltre il 48% da proteine e aminoacidi essenziali , per il 38 % da zuccheri, per il 10% da grassi.
Contiene un gran numero di vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali (calcio, rame, ferro, silicio, zinco, magnesio, manganese ed altri). Inoltre nella pappa reale è presente un fattore antibiotico.
Si assume in piccole dosi (una palettina) una o due volte al giorno con continuità, non assieme ad altri alimenti. E' possibile mescolarla con poco miele in un cucchiaino. Si conserva in frigorifero per lunghi periodi (fino ad un anno) e si assume a digiuno preferibilemte 10 min. prima di colazione sotto la lingua e nel caso di bambini piccoli mescolata col miele.